francal

joined 2 years ago
 

Dazi sull'elletrico cinese: arriva il patteggiamento?
I principali produttori cinesi di veicoli elettrici e un gruppo industriale che li rappresenta hanno proposto alla #CommissioneEuropea i cosiddetti “impegni” – essenzialmente un accordo tra gentiluomini che consentirebbe loro di evitare i #dazi - concordando con Bruxelles sui vincoli di prezzo e volume.
#bev
#geopolitica
@energia
https://www.politico.eu/article/china-ev-makers-offer-price-volume-pledge-bid-void-eu-duties/

 

Roberto #Brusa: una proposta per cambiare il modo in cui affrontiamo la #crisiclimatica. Concentrarsi sul calore che produciamo direttamente (impatto antropico). Solo il 5% dell’energia che produciamo serve per la nostra sopravvivenza di base. Il restante 95% è legato alla nostra economia. Ridurre la produzione complessiva di calore, quello necessario per la sopravvivenza, aumentare la quantità di energia solare riflessa nello spazio.
@energia
https://www.futuroprossimo.it/2024/09/ripensare-impatto-antropico-una-proposta-audace-per-il-pianeta/

 

#cruisezilla
Le navi da crociera hanno raddoppiato le loro dimensioni e le emissioni dal 2000 al 2024. Le emissioni di CO2 del settore a livello #UE nel 2022 sono cresciute del 20% rispetto al 2019 pre-pandemia.
Nel gennaio 2024 è stata lanciata la più grande nave da crociera del mondo fino ad oggi, la Icon of the Seas, cinque volte più grande del Titanic.
@scienza https://www.transportenvironment.org/articles/biggest-cruise-ships-today-are-more-than-twice-as-big-as-they-were-in-2000

 

#bev #BYD collaborerà con #Huawei, **per integrare le tecnologie di guida autonoma di questa **sulle sue vetture. Si partirà con l’integrazione nei modelli premium #Fangchengbao, uno dei marchi che compongono la galassia BYD Auto dedicato esclusivamente alla costruzione di SUV. Si ricorderà che nel 2020 il governo statunitense pose un veto che impedisce alle agenzie governative di acquistare attrezzature e componenti di Huawei.
#geopolitica @scienza
#Agizza su https://www.dmove.it/news/nelle-auto-elettriche-di-byd-trovera-spazio-la-guida-autonoma-di-huawei

 

#bev #Dazi sulle elettriche prodotte in Cina. Il procedimento della #commissioneeuropea continua. L’analisi delle memorie ha portato la UE a modificare le aliquote, concedendo un leggero "sconto" ai produttori coinvolti. SAIC (MG) sempre fra i cattivi, Geely e BYD fra i "buoni". Definita la posizione di Tesla, che pagherà un totale del 19%. Le aliquote potrebbero ancora cambiare: quelle definitive non oltre il 30 ottobre 2024. Pasquale Agizza su https://www.dmove.it/news/dazi-sulle-elettriche-prodotte-in-cina-ora-si-conosce-la-maggiorazione-per-le-tesla
@energia

 

**L'Italia mette i paletti a Dongfeng su #Infotainment e #cybersicurezza: utilizzare componenti "locali"**
L’apertura dello stabilimento #Dongfeng legata a due condizioni: tutti i dati dell’infotainment devono restare in Europa, e il produttore cinese deve utilizzare almeno il 45% di componenti prodotti in Italia.
Pasquale Agizza su https://www.dmove.it/news/litalia-mette-i-paletti-a-dongfeng-su-infotainment-e-cybersicurezza-utilizzare-componenti-locali
@energia @news

 

La Chiesa ortodossa russa strumento del soft power e entità politica. In #Africa è strumento piccolo ma efficace. L'obiettivo creare attaccamento emotivo alla #Russia. La combinazione della propaganda e della diplomazia culturale con la religione potrebbe aiutare la Russia a raggiungere il risultato desiderato meglio del lavoro dei centri culturali e dei media controllati.
#geopolitica
@politica Tutto su => https://euvsdisinfo.eu/the-kremlin-mobilises-the-church-for-war-for-africa/

 

Ad integrazione del podcast (https://mastodon.uno/@francal/112619709731883001) su #facta.news Leonardo Bianchi propone una carrellata di negazionisti e cospirazionisti nel nuovo #EuroParlamento .
C'è anche l'ex pilota strenuo difensore delle auto con motore termico. https://facta.news/articoli/2024/06/14/complottisti-estremisti-parlamento-europeo/
@politica